Alto Tirreno Cosentino senza acqua a causa del maltempo
La Sorical avverte che le avverse condizioni climatiche hanno determinato un disservizio che è ancora in atto
di Nicoletta Toselli
ALTO TIRRENO – Nella nottata fra venerdì 25 e sabato 26 settembre, a causa del maltempo che ha flagellato la costa dell’alto tirreno cosentino si è verificato un disservizio idrico, ancora in atto, che ha causato il blocco dell’impianto di sollevamento Santo Nocaio Di Papasidero.
Lo comunica la Sorical, ente che gestisce l’ impianto, in una lettera inviata stamane ai comuni di Papasidero, Santa Domenica Talao, Scalea, San Nicola Arcella, Praia a Mare e al Consorzio di Bonifica del tirreno cosentino. Per conoscenza alla prefettura di Cosenza. La Sorical comunica che : “A causa delle pessime condizioni atmosferiche verificatesi nella notte scorsa si è determinato il blocco dell’impianto di sollevamento in oggetto, che nel periodo integra la portata fornita dalle sorgenti Santo Nocaio Alta e Bassa e che pertanto risulta in atto una riduzione della portata idrica totale erogata dallo schema acquedottistico in questione e delle forniture è troppo tabile ai centri di codesti enti serviti dallo stesso.
Si informa inoltre che le squadre operative di questa Società stanno intervenendo per effettuare le necessarie verifiche sulle apparecchiature elettriche e/o elettromeccaniche ivi installate, per riavviare il regolare funzionamento dell’impianto medesimo e poter procedere al conseguente ripristino della normale erogazione idrica che avverrà probabilmente nel corso della giornata odierna.
Si precisa che le utenze servite da acquedotti diversi da quello in questione non subiscono alcuna variazione della portata loro erogata e che ad avvenuta ultimazione dell’ intervento in questione di verifica saranno ripristinate le forniture idriche del periodo le utenze interessate dal disservizio“.