PAOLA – Delibera ‘strisce blu’: I commercianti insorgono su facebook

Levata di scudi da parte dei commercianti che smentiscono di aver fatto richieste di ri-attivazione dei parcometri

PAOLA – Diventa un caso la delibera n. 122 del 04.09. 2020, almeno è un caso da risolvere per i commercianti del centro cittadino. La suddetta come abbiamo testimoniato con tanto di pubblicazione di documenti, ha accolto una richiesta dei commercianti per il ripristino del pagamento dei parcheggi nelle ‘strisce blu’ sospeso a marzo scorso come forma agevolazione in periodo di  covid19. La notizia ha subito provocato l’ira dei commercianti del centro città che su Facebook hanno tutti smentito di essere firmatari o richiedenti di alcunché. Eppure sulla delibera n. 122 del 04.09.2020 c’è scritto chiaramente “RITENUTO di accogliere le richieste dei commercianti di riattivare il funzionamento dei parcometri tramite il pagamento del ticket delle ‘strisce blu’, al fine di meglio regolamentare la presenza dei clienti per un maggiore ricambio di utenti”.

Se un esecutivo comunale (assessori e sindaco) giungono alla approvazione di una delibera del genere è impensabile che non vi sia alcuna richiesta. Su questo non nutriamo alcun dubbio. Però nonostante tutto le smentite piovono.

Per dare una idea della situazione ne pubblichiamo solo una, tra le tante postate, che è emblematica ed è quella del commerciante Paolo Romagno che tra l’altro è il responsabile politico della lista “Una idea per la città” che sostiene questa maggioranza e cammina a braccetto, dal punto di vista politico con “Centro Democratico” che però solo di recente ha un suo esponente in giunta. Il responsabile di “Una idea per la città” scrive testualmente in un commento pubblico su  facebook: “Se qualche commerciante ha fatto una richiesta in tal senso a titolo personale o di gruppo si faccia avanti. Per quanto ne sappia non esiste una richiesta scritta“.


La domanda è: ci sarà una richiesta verbale? Ci sembra strano. Altra ipotesi potrebbe essere che la richiesta sia di esercenti commerciali di luoghi diversi da quello del centro cittadino (corso Garibaldi, corso Roma, Piazza IV Novembre ecc.) in fondo i commercianti Paolani non si trovano solo nel centro città. A questo punto vedremo lo sviluppo della intera vicenda.