ORDINANZA REGIONALE – In Calabria mascherine obbligatorie ovunque
Ne rimangono esenti i bambini sotto i sei anni. Obbligo misurazione temperatura negli uffici pubblici
CATANZARO – Il presidente della Regione Calabria ha firmato una ordinanza con la quale obbliga chiunque sul territorio calabrese di indossare la mascherina sia in luoghi chiusi che aperti, indipensentente dalla distanza interpersonale. Una misura, questa, già adottata in altre regioni d’Italia come ad esempio la Campania. Nell’ordinanza si legge:
“È disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare correttamente la mascherina o altra idonea protezione a copertura di naso e bocca, oltre che in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, anche in tutti i luoghi all’aperto, per tutto l’arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le deroghe previste dalle norme vigenti.
Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza
adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. Sono comunque esentati dall’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie, i bambini sotto i sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti e le persone durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva”.
In allegato l’ordinanza in forma integrale.