Covid19 – Nel Nuovo DPCM stop a feste e calcetto

Si allarga lo spettro di nuove e più stringenti limitazioni della libertà personale. Il governo sta valutando quali provvedimenti assumere nel nuovo DPCM in uscita il 15 ottobre

ROMA – Il nuovo DPCM annunciato dal governo ed in arrivo probabilmente dal 15 ottobre, riproietta gli italiani nella fase più buia della pandemia, qualla che impose le limitazioni alle azioni quotidiane e alle attività commerciali. Da quanto trapela si va verso una stretta importante e con
Chiusura dei locali alle ore 24.
La stretta dovrebbe riguardare anche gli orari di chiusura di bar e ristoranti: tutti alle 24.
Ma non finisce qua.

Niente feste private
Ai banchetti dopo matrimoni e battesimi potranno partecipare al massimo 30 persone. Una scelta che inevitabilmente influirà sugli eventi già programmati. Si va verso il divieto di tutte le feste private e questo riguarderà, per la prima volta, anche le riunioni organizzate nelle case.
Niente sport di contatto
Si sta valutando anche questa ipotesi che potrebbe mettere nuovamente fine agli sport amatoriali del tipo calcetto, basket, ecc.
Per i trasporti pubblici
invece si potrebbe andare controtendenza con un allenamento delle restrizioni al 50% ma con un aumento dei controlli che mirano a verificare il rispetto della distanza di sicurezza non solo delle persone che stanno sedute ma anche di coloro che stanno in piedi.
Le sanzioni imposte per il mancato rispetto delle regole sopra indicate sarebbero uguali a quelle previste per chi va in giro senza coprire naso e bocca: da 400 a 1.000 euro di multa.