Sanità Calabria – Zuccatelli si è dimesso. Pronta la nomina di Gaudio, ex rettore de La Sapienza (in tandem con Gino Strada?)

La decisione sarebbe scaturita dal fatto che anche Leu, che inizialmente lo aveva difeso, ha cambiato opinione spostando la propria preferenza su Gino Strada, ma Conte e il PD preferirebbero Eugenio Gaudio ex rettore della Sapienza di Roma

Redazione, 16 novembre 2020

CATANZARO – Alla fine ha ceduto. Giuseppe Zuccatelli ha rassegnato le dimissioni da Commissario ad Acta della sanità calabrese.

Il manager, nominato fulmineamente dal ministro Speranza e dal premier Conte per sostituire il dimissionario Saverio Cotticelli, era entrato in un vortice di polemiche anche in virtù di un video, girato da alcune femministe cosentine, nel quale aveva pronunciato parole non tipicamente ortodosse rispetto a come affrontare la pandemia. Sarebbe stato lo stesso ministro Roberto Speranza di chiedergli di farsi da parte per evitare ulteriori polemiche su una vicenda che ha assunto dei contorni grotteschi.

Inizialmente il ministro Speranza lo aveva difeso a spada tratta ma nelle ultime ore sembrerebbe essere prevalsa la volontà di Leu di spingere per la nomina di Gino Strada, voluto fortemente dal M5S.

Ma la situazione con Gino Strada, commissario unico della sanità calabrese, non è cosí semplice da perseguire, per un nuovo asse formatosi tra Pd-Conte che spingono per altra soluzione. 

CHI SOSTITUIRÀ  ZUCCATELLI?

Eugenio Gaudio – Ex Rettore della Università La Sapienza di Roma

Come dicevamo la nomina di Gino Strada è tutt’altro che scontata anzi nelle ultime ore ha preso corpo l’ipotesi, che è divenuta quasi certa, di una nomina a sorpresa da parte del governo che sembrerebbe essere appoggiata dal PD e da Giuseppe Conte. Si tratta di Eugenio Gaudio rettore emerito dell’università La Sapienza. Gaudio è stato già chiamato dal governo che sta per ufficializzare la nomina. 

GINO STRADA È DAVVERO FUORI DAI GIOCHI?

Gino Strada – fondatore di Emergency

Pare che il governo non voglia comunque accantonare l’ipotesi di un coinvolgimento del fondatore di Emergency nel progetto Sanità Calabria. A Gino Strada potrebbe essere formulata la proposta di Sub-Commissario o di Commissario aggiunto.

Da ambienti vicini a Emergency è circolata la notizia di una certa resistenza di Gino Strada che preferirebbe lavorare in autonomia nella riorganizzazione del sistema sanitario calabrese.

INDISCREZIONI MINISTERIALI

Ma da indiscrezioni ministeriali sembrerebbe invece emergere l’ipotesi di un tandem alla guida della sanità Calabrese. A Eugenio Gaudio andrebbe il ruolo di riorganizzatore della rete sanitaria e ospedaliera mentre a Gino Strada quella della gestione della emergenza Covid. 

La situazione è in evoluzione.

Adesso si attendono sviluppi su chi sarà il nuovo commissario della Sanità Calabrese