Tra chiusure e aperture, a Paola il Natale quando arriva…arriva
Le critiche espresse contro i ricorsi al Tar non si registrano invece per la riapertura del mercatino domenicale
PAOLA – Nella città del Santo la discussione, soprattutto quella social, alimenta le polemiche legate alle decisioni a tutela dei cittadini dalla pandemia. Quella che ha portato maggiore scompiglio dialettico è stata la decisione di chiudere le scuole attraverso ordinanze che sono state precedute da post Facebook particolarmente grevi da parte dell’assessore alla gestione covid, Ernesto Trotta. Ordinanze poi sospese dalla massima autorità giudiziaria amministrativa regionale. Oggi a distanza di dieci giorni si registra una tendenza opposta da parte della amministrazione comunale, e di tutti i partiti di maggioranza, che da oggi, 13 dicembre, hanno sistemato il semaforo sul verde, per cui che riguarda la ripresa del mercatino domenicale.
La decisione ha suscitato più di una meraviglia e più di una domanda, una delle quali è: Per la scuola si è deciso di chiudere e per il mercatino domenicale si deciso di aprire?
A nulla varrebbero scuse del tipo: da oggi siamo “zona gialla”, abbiamo sistemato il mercatino in due zone separate e in ampi spazi, la scuola è al chiuso il mercato è all’aperto e così via.
Quest’ultima scusa, qualcuno potrebbe pensare, sarebbe ridicola anche perché le bancarelle di un mercato porterebbe le persone ad ammarsarsi e a creare assembramenti, reali e potenziali.
Se le regole devono valere, si chiedono in molti, devono valere sempre, anche perché il numero dei contagi, pur diminuiti sensibilmente continuano a rimanere alti e per molti di meno i messaggi allarmistici sui sociali si sono sprecati.
Ma evidentemente il Natale rabbonisce i cuori, e coloro che criticavano la presa di posizione delle mamme di ricorrere al Tar per la chiusura delle scuole, non ritengono di dover evidenziare questa decisione a sfondo commerciale. A Natale si sa siamo tutti più buoni e a nessuno venga in mente di pensare che si siano usati, in modo preconcetto, due metri e due misure per giudicare due aspetti simili negli effetti ma di enorme differenza sociale. In fondo Natale, quando arriva, arriva.
Buon Shopping a tutti!