Paola – Centro città affollato nell’ultimo giorno di libertà
Una antivigilia di natale movimentata, in quella che rappresenta l’ultimo giorno di libertà prima del blocco natalizio
PAOLA – Strade affollate e traffico più che intenso in quella che è l’antivigilia di Natale più strana degli ultimi 70 anni. Approfittando dell’ultimo giorno di libertà concesso dal “Decreto Natale” varato dal governo, che da domani stabilisce a fasi alterne la zona rossa a quella gialla, giovani e meno giovani hanno preso d’assalto le vie del centro per vivere quel barlume di normalità che i dispositivi di governo lasciano agli italiani per via della pandemia da Covid-19.
Bardati di tutto punto con mascherine, molti giovani nella serata di oggi si sono ritrovati tra piazza del Popolo, piazza IV Novembre e Corso Roma per vivere la socialità tipica della loro età mentre i “più grandi” si aggiravano tra i negozi per ultimare gli acquisti natalizi che solitamente erano concentrati nella giornata del 24 dicembre.
Il divieto sulla mobilità imposto dal governo Conte per la giornata di domani, ma in generale nei festivi e nei pre festivi, ha di fatto determinato la sostituzione della vigilia con quella dell’antivigilia facendo concentrare lo shopping nella giornata odierna.
La presenza di tante persone ha reso necessario anche i controlli da parte delle forze dell’ordine materializzatesi attraverso due pattuglie di carabinieri che hanno presidiato la piazza principale della città svolgendo il ruolo di calmiatori degli assembramenti facilmente prevedibili in presenze di tante persone.
Vi è da dire che coloro che hanno affollato i luoghi di ritrovo tipici della città, erano tutti protetti da mascherine nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anche se in alcuni casi la distanza non è stata del tutto rispettata solo a causa del numero elevato di persone.
Le forze dell’ordine osservati in azione nella loro attività di prevenzione, hanno mostrato equilibrio pur mantenendo quella rigidità imposta dal ruolo istituzionale.
Alla fine nessun problema particolare è stato registrato.