PAOLA – Caos Bollette TARI – RBC: “In consiglio comunale diremo come stanno le cose”
Fonti accreditate parlano di un acconto e che il conguaglio arriverà con il nuovo anno, il che significherebbe di fatto un aumento dei tributi comunali.
PAOLA – Non può certo dirsi che sia un fine anno tranquillo. Tra pandemia e chiusure arriva anche la “gatta da pelare” TARI.
Infatti in questi giorni molti cittadini stanno ricevendo le bollette da pagare, non una ma due volte, con il rischio che la Tassa sui Rifiuti venga pagata per ben due volte.
L’importo è sostanzialmente pari a quello dell’anno scorso ma fonti accreditate parlano di un acconto e che il conguaglio arriverà con il nuovo anno, il che significherebbe di fatto un aumento dei tributi comunali.
In tutto questo vi è da sottolineare, come fece l’ex vice sindaco Cassano, che il comune paga un terzo in più rispetto al proprio fabbisogno ad Ecologia Oggi, azienda affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti (differenziata).
Su questo argomento si è espresso Rete dei Beni Comuni che ha annunciato pubblicamente sui social che domani in sede di consiglio comunale diranno ai cittadini come stanno effettivamente le cose.
Ecco cosa scrive Rbc sul proprio profilo facebook:
“In questi giorni stiamo ricevendo tantissime segnalazioni da parte di cittadini paolani i quali si sono visti recapitare due bollette della Tari per l’anno 2020.
Ci piacerebbe poter dire che è solo un errore ma purtroppo solo in parte.
È vero che si tratta di una duplicazione ma è altrettanto vero che si tratta comunque sostanzialmente di un acconto poiché per l’anno 2020 la Tari sarà approvata in Consiglio Comunale domani 30 dicembre.
Al momento è stato fatturato ai cittadini un acconto pari alla stessa somma corrisposta per l’anno 2019 mentre il conguaglio sarà richiesto con le future bollette.
Questa nuova quanto anomala maggioranza pare abbia cominciato – anzi ricominciato – ad amministrare come ha sempre fatto: aumento dei costi e risoluzione dei problemi rinviata a data da destinarsi.
Pesanti eredità a carico di chi verrà in futuro.
Ma, al contrario di quanto avvenuto in passato questa volta c’è una minoranza attenta, preparata, vigile.
E domani in consiglio comunale vi racconteremo tutta la verità”.