Governo Draghi, il capogruppo di Forza Italia De Caprio: «Ruolo fondamentale del nostro partito, ora rilanciamo l’Italia e il Meridione»
Ne è convinto il capogruppo di Forza Italia che esalta la presenza dei tre ministri azzurri nella compagnie di Draghi
ROMA – Dopo il travaglio post Conte, ieri è nato il governo Draghi. Nella compagine dell’ex capo della BCE vi sono tutti, ma proprio tutti ad esclusione di Fratelli d’italia che ha mantenuto fede a quanto annunciato per bocca del suo leader Giorgia Meloni.
Ventitre i ministri, quindici politici e otto tecnici così distribuiti: quattro al M5S; tre a Forza Italia e PD e Lega; uno ciascuno a Italia Viva e Leu.
Un governo variopinto che dovrà trovare innanzitutto il “trait d’union” che possa consentire di rimanere compatto soprattutto in vista delle riforme annunciate e fondamentali per l’utilizzo della pioggia di miliardi di euro pronti a pervenire dall’Europa. Una operazione che non appare facile su alcuni argomenti: Europa, immigrazione, economia. Ma se il governo è nato vuol dire che Draghi ha avuto le giuste garanzie che adesso dovranno essere confermate sul campo.
Intanto cominciano a giungere le prime impressioni e conseguenti dichiarazioni da parte dei leader politici regionali. Il primo a esporsi è stato il capogruppo di Forza Italia in seno al consiglio Regionale della Calabria, Antonio De Caprio che in una nota stampa commenta così la nascita del nuovo governo.
«L’Italia è finalmente pronta a dare un’accelerata sui grandi temi, e Forza Italia sarà parte integrante del progetto guidato dal presidente Mario Draghi, cui facciamo gli auguri di un ottimo lavoro. Un governo – afferma De Caprio – in cui il nostro partito ha un ruolo fondamentale ed è rappresentato da tre ministri come Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, che hanno già una notevole esperienza alle spalle e sapranno coniugare l’interesse nazionale con le aspettative del Meridione e della nostra terra. Negli ultimi anni, purtroppo, è mancato proprio quel collante, ma ora – conclude De Caprio – potremo dare vita ad una filiera istituzionale capace di dare risposte ai calabresi e all’Italia intera, affrontando, grazie anche al nostro contributo in Parlamento, le sfide epocali che ci attendono».