Caldo record in questo autunno anomalo
In Calabria e Sicilia la gente continua ad andare al mare
Che sia un autunno anomalo non è una novità. Poca pioggia e cielo per lo più soleggiato da nord a sud della nostra penisola questa domenica una ritrovata area di alta pressione ha ripreso ad avvolgere ormai tutto il Paese e le condizioni meteo sono rientrate ovviamente in una quasi totale quiete. Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere una DOMENICA dal SAPORE QUASI ESTIVO, con temperature ben sopra le medie stagionali. Ma non dobbiamo dimenticarci che siamo ormai alla fine di ottobre e, come giusto che sia, una totale tranquillità atmosferica non può essere garantita. Ecco infatti che il giorno di festa potrà essere disturbato da qualche insidia dovuta alla NEBBIA. Vediamo allora quali saranno gli effetti e la previsione dettagliata per questa ultima domenica di ottobre.
Già dalle prime ore della mattina, la visibilità potrà essere seriamente compromessa dai banchi di nebbia su alcuni tratti della Val Padana, specie sulla bassa Lombardia, l’Emilia e i settori centro meridionali della pianura veneta. Coinvolti anche alcuni settori delle vallate interne del Centro come in Toscana e in Umbria. Soprattutto al Nord, la nebbia potrà insistere anche per parte della mattinata ed in seguito, sollevandosi, mantenere un cielo a tratti appannato e addirittura nuvoloso. Maggiori schiarite invece si avranno già da metà giornata e nel corso del pomeriggio. Sul resto del Paese, l’alta pressione garantirà comunque tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo una residua nuvolosità sulle aree più meridionali della Sicilia.
Sul fronte termico continueremo ad avere valori decisamente superiori alla media climatologica soprattutto al Centro-Sud, dove il clima risulterà quasi estivo. Il Nord invece potrebbe registrare valori meno elevati a causa dei cieli maggiormente sporcati dalla nebbia in sollevamento.
Fonte: ilmeteo.it