CALABRIA – Balzo in avanti con la somministrazione dei Vaccini
Sulla base delle prenotazioni e delle previsioni in Calabria si prospetta un boom di presenze per la stagione estiva
CALABRIA – “La Calabria non è più maglia nera per la somministrazione dei vaccini Anticovid“. Ad affermarlo con soddisfazione è il consigliere regionale DP, Giuseppe Aieta che prende atto dell’ottimo lavoro svolto in queste settimane dagli addetti ai lavori, dagli organi regionali, e dalla Protezione Civile. “Non ho mai nutrito simpatia per la burocrazia regionale tranne che per rarissimi casi“. Ha affermato Aieta che aggiunge che “questa volta però devo dire che mi hanno piacevolmente stupito. É il caso della campagna vaccinale in Calabria che sta procedendo a buon ritmo, tanto da raggiungere il 94,5% nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate lasciando, ormai da tempo, la classifica degli ultimi.
Insomma, la Calabria non è più maglia nera.
La Protezione Civile – guidata dal DG Fortunato Varone – ha messo in atto il sistema di centralizzazione della gestione dei vaccini rendendo possibile l’ottimizzazione del sistema, portandolo ad oltre il 90% di somministrazioni con una migliore gestione delle giacenze ed ottimale assegnazione degli arrivi.
Ciò rende puntuale ed esatta la distribuzione dei vaccini perché calcolata direttamente dalle prenotazioni presenti in piattaforma.
Le Farmacie Ospedaliere rappresentano il luogo di consegna delle dosi per ogni Provincia assicurandone le consegne in base a quanto previsto dalla Prociv, in base al programma estrapolato dalla piattaforma ed elaborato ogni 3/4 giorni la settimana.
Da qualche giorno la Calabria ha superato un milione di somministrazioni, posizionandosi stabilmente sopra la media Nazionale.
Un sistema, quindi, grazie al quale l’ottimo lavoro della Protezione Civile Regionale con la Struttura Commissariale e Difesa, consente alle ASP di vaccinare senza affanno, seguendo le linee dettate dal Commissario Gen. Figliuolo.
Tant’è che, da domani, anche la Calabria aprirà le prenotazioni agli over 12 anni senza difficoltà.
La politica ha l’obbligo di denunciare storture ed inefficienze ma anche il dovere di esaltare le buone prassi come nel caso del sistema di vaccinazione in Calabria”.
Una presa d’atto dovuta difronte alla evidenza che apre le porte ad una stagione estiva già programmata dall’assessore al turismo della regione, Fausto Orsomarso, che si prospetta come una di quelle che dovrebbe registrare, sulla base delle prenotazioni e delle prospettive, un boom di presenze che rappresenterebbe una vera iniezione di ossigeno per le attività economiche calabresi.
L’ottimo lavoro svolto dall’assessore al turismo regionale è stata da qualche giorno certificata anche da Demoskopia che stima oltre 4,1 milioni di arrivi in Italia in più rispetto allo stesso periodo del 2020 con una crescita pari all’11,9 per cento: 38,8 milioni di arrivi nel 2021 a fronte dei 34,7 milioni di arrivi dello scorso anno. Per la Calabria il dato parla di quasi 1 milione arrivi (+12,1%) proiettando la Calabria tra le mete più ambite.
La somministrazione di un numero elevato di vaccini induce tutti ad affrontare la stagione estiva in sicurezza non solo per i calabresi ma anche per tutti coloro che hanno già scelto o che sceglieranno la Calabria come luogo in cui passare l’estate.