Politica Locale
Pronta la giunta Politano. Parte la “Nuova Era”
La quadratura del cerchio non é stata facile. A fare la parte da leone la compagine di FdI. Ci sono ancora alcune limature da fare. Domani la presentazione nel corso di una conferenza stampa
PAOLA – Dopo giorni di travaglio la “Nuova Era” pare essere pronta a partire. Nella giornata di ieri siglato l’accordo di massima che trova la quadra sugli incarichi di visibilità politica da attribuire alle quattro liste che hanno sostenuto la candidatura di Giovanni Politano. Non è stato facile riuscire a metter d’accordo le varie anime variegate della coalizione ma alla fine la quadratura del cerchio era d’obbligo, soprattutto in vista della prima seduta del consiglio comunale che sarà giorno 14 luglio alle ore 10. Nella distribuzione delle deleghe assessorili e di visibilità politica in genere sembra esser prevalsa la composizione numerica dei gruppi consiliari. Se tutto rimane invariato rispetto a quanto concordato due incarichi ciascuno andranno a Orizzonte Paola e La Migliore Calabria in particolare un assessore: Totonno Logatto (OP) e il presidente del consiglio Mattia Marzullo (OP) e due assessori Francesca Sbano (LMC) e Barbara Sciammarella (LMC). Queste ultime due sono consigliere elette e quindi dovranno lasciare il posto in consiglio comunale pertanto al loro posto entreranno Renato Vilardi e Francesco Sansostri. Niente da fare per Alessio Samà e Stefania Mirafiori (Gruppo Insieme) che dovranno assecondare la volontà del sindaco di avere in giunta Pasquale Filella che rappresenterà il raggruppamento del primo cittadino nella squadra di governo. Ottima affermazione, all’interno delle trattative per Grande Paola che alla carica di assessore comunale che verrà assegnata a Maria Pia Serranò, verrà aggiunta anche quella di vicesindaco. Anche Maria Pia Serranò è una consigliera comunale eletta pertanto, dovrà dimettersi lasciando il posto a Giovanni Mannarino (Briatore). Nella mappatura delle cariche con ogni probabilità vi saranno alcune deleghe che saranno distribuite ai consiglieri comunali come quella dello sport che potrebbe essere incassata da Francesco Sansostri (La Migliore Calabria) mentre altre due deleghe potrebbero essere assegnate ad Alessio Samà e Stefania Mirafiori. Alla luce di quanto sopra esposto a fare la parte da leone è stato senza dubbio la compagine legata a fratelli d’Italia che ha incassato le cariche più prestigiose dopo quella del sindaco, ossia la presidenza del consiglio comunale e quella di vice sindaco.
Queste le deleghe che dovrebbero essere distribuite:
Maria Pia Serranò (vice sindaco) – Pari Opportunità, Turismo e Spettacolo
Pasquale Filella – Bilancio e programmazione economica, urbanistica e lavori pubblici
Totonno Logatto – Servizi Sociali
Francesca Sbano – Contenzioso, pubblica istruzione, cultura, commercio
Barbara Sciammarella – Sanità, trasporti, viabilità, polizia municipale, sport e impiantistica sportiva.
Dalla lettura delle deleghe mancano quelle relative al Personale e al Lavoro, probabilmente queste saranno detenute dal sindaco o assegnate a consiglieri delegati (Samà e Mirafiori?). Lo si scoprirà domani nel corso della conferenza stampa di presentazione indetta dal sindaco.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo