La Calabria capofila nella sperimentazione IT-alert

Si tratta nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso

CALABRIA – La Calabria è la Regione capofila, insieme a Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, nella sperimentazione organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile di IT-alert: il nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso.

In Calabria il test di invio del messaggio del sistema IT alert avverrà venerdì 7 luglio alle ore 12.  In quel momento sugli smartphone di tutte le persone che si trovano, anche in transito, sul territorio calabrese sarà inviato il seguente messaggio: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

Per disattivare il messaggio, che sarà accompagnato da un avviso sonoro, sarà sufficiente premere sul messaggio stesso ed il telefono tornerà operativo.

Per ulteriori informazioni è possibile il sito www.regione.calabria.it dove, nella home page, si trova la sezione dedicata al Test It-Alert con video esplicativi ed utili FAQ.

I calabresi residenti e gravitanti nell’area di Reggio Calabria, potrebbero ricevere anche il messaggio di test che riguarderà la Regione Sicilia mercoledì 5 luglio alle ore 12