Paola – Assessore Samà, riduzione tributi per le attività danneggiate da Coronavirus
La misura è contenuta in una delibera del 1 aprile e mette a tacere alcuni mugugni provenienti dall’area dei commercianti
PAOLA – Mentre on queste ore si sono registrati mugugni, evidenziati anche sui social, da parte di alcuni commercianti che si sono sentiti abbandonati davanti all’emergenza Coronavirus, ad intervenire e mettere un punto fermo su una vicenda, che sembrava avvantaggiare solo le attività stagionali, è stato l’assessore alle attività produttive, Alessio Samà che ha spiegato:
“In questo periodo di piena emergenza vanno avanti i provvedimenti dell’Amministrazione comunale a favore dei commercianti della nostra città che sono stati fortemente penalizzati da questa emergenza sanitaria” . Proprio su impulso dell’assessore alle attività produttive e commercio “si intendono garantire sgravi fiscali a tutte quelle categorie colpite dall’emergenza in termini di riduzione della Tosap, della Tari, dell’Imu, oltre a forme di sostegno economico. Così come stabilito nella delibera di giunta del 01/04/2020″ Una proposta questa fatta anche nei giorni passati dalla minoranza consiliare targata Rete dei Beni Comuni che aveva proposto anche la rinuncia alle indennità di carica e di presenza. “L’intento dell’Amministrazione Comunale – ha spiegato Samà – è quello di far fronte alle gravi ripercussioni economiche per il tessuto sociale e produttivo della nostra comunità e di individuare precauzioni idonee ed indirizzi operativi per fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività con riferimento a forme di sostegno a tutte le attività commerciali ed ai vari segmenti dei settori produttivi interessati dalla sospensione delle attività medesime. Nella giornata di ieri, in osservanza dell’ultimo DPCM , alcuni esercizi commerciali hanno avviato nuovamente l’apertura attenendosi con grande sensibilità alle misure previste per prevenire il contagio. Un primo passo per le attività che in questo periodo di emergenza hanno subito, come altri, la crisi economica dettata dal momento. L’auspicio è che presto anche tutti gli altri esercizi commerciali possano procedere alla riapertura avviandosi verso una piena ripresa economica, contando sul sostegno e la vicinanza per quel che sarà possibile dell’Amministrazione comunale”.