Abusava di un minorenne affetto da disabilità, arrestato
L’uomo, 72enne, è stato posto ai domiciliari su provvedimento emesso dal Gip di Castrovillari
CASTROVILLARI – Abusi su un ragazzino quattordicenne. È questa l’accusa che la Procura della Repubblica di Castrovillari ha mosso nei confronti di un pensionato di 72 anni, F.P., e nei confronti del quale è scattata una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari eseguita dagli uomini del Commissariato di Castrovillari. Ad emettere il provvedimento restrittivo è stato il Gip di Castrovillari, Luca Colitta, su richiesta della Procura della Repubblica.
Secondo quanto è emerso dalle indagini della polizia, la vittima, affetta da deficit cognitivi ed appartenente ad una famiglia in condizioni di indigenza, sarebbe stata costretta a subire gli abusi da parte del pensionato. Le indagini si sono avvalse della collaborazione di alcune persone, che avevano notato alcune stranezze nei comportamenti della minore vittima degli abusi.
I reati di abuso sessuale in Italia, ma in generale in Europa e nel mondo sono tristemente in aumento. Telefono Azzuro ha pubblicato di recente una statistica che riguarda questo abominevole reato.
Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, Telefono Azzurro ha gestito un
totale di 124 casi aventi come oggetto l’abuso sessuale, per una media mensile di 10,3 e settimanale
di 2,4.
Le situazioni di violenza si sono verificate sia nell’online (38%) che nell’offline (62%).
Grafico 1 – Abuso sessuale e Pedofilia