Ballottaggi, Cosenza e Siderno al centrosinistra
Il candidato cosentino di centrodestra prende meno voti rispetto al primo turno e vanifica il vantaggio di quasi 15 punti percentuali
COSENZA – L’imponderabile a volte diventa realtà. È un po quello che è successo a Cosenza dove il centrosinistra strappa la poltrona di sindaco al centrodestra, grazie alla vittoria di Franz Caruso 57,59% su Francesco Caruso 42,41% (vicesindaco uscente). Il candidato socialista ribalta una situazione allarmante presentatasi al primo turno con il suo omonimo in vantaggio di quasi 15 punti percentuali, gli stessi che nel ballottaggio ha concesso al suo avversario
Ad incidere sulla vittoria finale di Franz Caruso è stato l’appoggio palese di Francesco De Ciccio, ex assessore di Mario Occhiuto, candidatosi a sindaco di Cosenza ed arrivato al terzo posto nella sfida di 15 giorni fa. Ma il dato che fa riflettere sono le quasi 3 mila preferenze perse da Francesco Caruso nel giro di due settimane (13.132 voti al 1° turno – 10.615 voti nel turno di ballottaggio), un passo indietro fatale che vanifica il vantaggio accumulato in sede di prima consultazione.
SIDERNO
Nessun effetto sorpresa a Siderno dove Maria Teresa Fragomeni, candidata del centrosinistra, conferma l’affermazione del primo turno e vince con una percentuale del 64,07% contro Domenico Barranca, candidato del centrodestra fermato si al 35,93%.
Tra il primo e il secondo turno i due candidati hanno mantenuto quasi invariato il numero di voti, la variazione delle percentuali lo ha determinato il minor numero di votanti recatisi alla urne a distanza di due settimane.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo