Belvedere Marittimo, il sindaco annuncia tributi ai massimi livelli
Cascini: “l’aumento è dovuto al dissesto dell’ente”
BELVEDERE MARITTIMO – L’aumento delle Aliquote delle imposte comunali ci sarà senza alcun dubbio. A Belvedere Marittimo i cittadini pagheranno a causa del dissesto le imposte ai massimi livelli per come prevede la normativa. Una realtà che è stata resa pubblica ieri sera nel corso di un incontro svolto all’ Anfiteatro romano di Belvedere Marittimo a cui ha partecipato la cittadinanza per parlare proprio del dissesto del comune. I maggiori relatori sono stati il sindaco Cascini e la professoressa Puntillo docente di programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni all’ Unical di Cosenza.
Nel corso dell’incontro non è stato svelato nulla di ciò che già di dovrebbe sapere e dettato dalla normativa vigente in materia di default di enti pubblici. Nel corso del dibattito pubblico la popolazione, che nei giorni scorsi aveva accolto con molto stupore la notizia del dissesto, ha auspicato che i colpevoli del default economico-finanziario vengano puniti. Durante gli interventi di alcuni cittadini si è denotata la richiesta al sindaco e alla sua giunta di attuare un maggior impegno a rilevare evasori e controllare allacci abusivi e quant’ altro di similare.
A sollevare la questione del dissesto era stata la responsabile del settore economico e finanziario dell’ente Antonietta Grosso Ciponte che a proposito del rendiconto del 2018 ha parlato chiaramente di «disavanzo di amministrazione» per quanto riguardava la gestione sotto la guida del sindaco Granata della precedente amministrazione e di alcuni amministratori che ora sono nella giunta odierna.