Calabria, torna l‘obbligo della mascherina all’aperto
È quanto disposto dal presidente della Regione che ha emesso una ordinanza che sarà in vigore da lunedì 6 dicembre
CALABRIA – Il virus avanza e la Calabria corre ai ripari. Roberto Occhiuto ha firmato l’ordinanza n. 70 che ripristina l’uso della mascherina all’aperto. Una decisione che si è resa necessaria visto l’aumento dei contagi e al fine di contenere la diffusione del covid 19.
Nel l’ordinanza del presidente della Regione Calabria, che sarà attiva da lunedì 6 dicembre 2021, si legge:
1. È disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare correttamente la mascherina o altra idonea protezione a copertura di naso e bocca, oltre che in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, anche in tutti i luoghi all’aperto.
Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
2. Restano comunque esentati dall’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie, i bambini sotto i dodici anni e
i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti, le persone durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva, le
persone che consumano cibo e bevande, nei luoghi e negli orari in cui è consentito.