Caldo infernale sulla Calabria. Si rafforza l’anticilone africano
L’anticiclone africano ormai stabile sul Mediterraneo porterà nel week-end la colonnina di mercurio a segnare, in alcune zone anche i 43°C sia nella zona Jonica che in quella Tirrenica
CALABRIA – Quello che stiamo vivendo è senza dubbio il Luglio più rovente dell’ultimo decennio. Le temperature estreme che stanno tenendo sotto scacco tutta l’Italia si amplificano all’estremo nella zona meridionale dello Stivale. In Calabria il caldo non accenna a diminuire, anzi nelle prossime ore e nei prossimi giorni vi sarà un ulteriore aumento delle temperature che già si aggirano tra i 35 e 37 gradi. L’anticiclone africano ormai stabile sul Mediterraneo porterà nel week-end la colonnina di mercurio a segnare, in alcune zone anche i 43°C sia nella zona Jonica che in quella Tirrenica. In particolare nella Piana di Sibari si potranno toccare punte comprese tra i 45°-46°C. Un caldo che porta con sè anche una grande quantità di umidità che aumenterà la percezione del calore e del fastidio. Gli esperti consigliano, soprattutto per gli anziani, di rimanere in casa nelle ore più calde della giornata e una maggiore idratazione.
Ma quanto durerà questo caldo?
Secondo le ultime previsioni l’ondata di calore si protrarrà almeno fino a metà della prossima settimana qundi fino al 27 luglio. Da giovedì 28 luglio le temperature, pur mantenedosi in linea con il periodo estivo dovrebbero scendere dando un pò di respiro.