Coronavirus – A Cosenza l’utilizzo del farmaco sperimentale
Effettuato l’ordine, adesso si passa all’utilizzo secondo il protocollo sperimentale seguito anche allo Spallanzani e al San Matteo
COSENZA – Si chiama Tocilizumab, farmaco anti-artrite e utilizzato anche nei casi di lupus e psoriasi, nei pazienti contagiati da coronavirus e in condizioni critiche. Il suo utilizzo nasce dal l’intuizione dei medici dell’Istituto per i Tumori Pascale, di Napoli. Questo farmaco da oggi viene utilizzato anche dallo Spallanzani, dal San Matteo e da altri centri italiani sui malati gravi di Covid-19.
La sua efficacia, testata già dai medici cinesi e da quelli italiani su pazienti Covid19 consente di combattere le complicanze (insufficienza respiratoria acuta e critica) provocati dal virus, ha avuto dei risultati più che incoraggianti consentendo il recupero della autonomia respiratoria dei pazienti trattati in terapia intensiva, anche quelli intubati in 24-48 ore. La notizia che ci è giunta è che anche presso l’ospedale Annunziata di Cosenza questo farmaco sia stato ordinato e quindi pronto all’uso secondo le direttive del protocollo sperimentale messo in atto in via del tutto urgente in questa fase di diffusione acuta del Coronavirus. Speriamo che chi ne abbia bisogno riesca a superare gli effetti del virus aiutando i medici a liberare quanto più possibile posti di terapia intensiva. Il farmaco per una corretta informazione non cura il Coronavirus ma ne combatte gli effetti in complicanza che lo stesso produce in aggressione all’apparato respiratorio in particolare i polmoni.