Dalla musica alla poesia. Pasquale Gallipoli dedica una ode a Mogol
Il colpo di fulmine artistico dopo la partecipazione al corso per autori di canzoni tenuto dal maestro Rapetti
La poesia al centro della attività artistica di Pasquale Gallipoli. Autore e interprete di canzoni oggi si dedica alla poesia ritornando al suo primo amore. Ma per quelli che possono pensare che la musica “non ci azzecca” nulla si sbaglia perchè quello di cui stiamo parlando oggi è della ode dedicata a Giulio Rapetti, più conosciuto come Mogol, fantastico autore di testi dellle canzoni interpretate da Battisti, Celentano, Mina e tanti altri.
Il Racconto
Ecco cosa ci ha raccontato in merito l’artista paolano.
“La Poesia scritta per il maestro Mogol,nasce dopo l’esperienza fatta al CET (Centro Europeo Tuscolano)casa Mogol, iniziata ad ottobre 2023 e conclusasi il 17 Dicembre 2023,con il conseguimento dell’attestato di Autore di Testi certificato dal Maestro.È stata un’esperienza meravigliosa e unica ricca di tante emozioni,perché vivere nei luoghi e respirare la stessa aria del Maestro,ti fa sentire un privilegiato perché hai frequentato i luoghi,i posti dove il Poeta del novecento ha preso ispirazione per tutti i suoi testi.
Come dico nella Poesia,Mogol rappresenta un punto di riferimento mondiale per la musica.Il nostro faro,la notte e la nostra aurora non appena nasce il giorno.Il mio più grande orgoglio è sapere che i miei versi sono stati apprezzati dal Maestro il quale,mi ha onorato di una dedica che non potrò mai dimenticare.Sulla poesia il maestro a scritto:’A Pasquale Gallipoli grazie di cuore,firmato Giulio Mogol.Il mio sogno si è realizzato.Grazie ancora maestro.Ringrazio la signora Daniela,moglie di Mogol,devotissima a San Francesco di Paola,a tutti i componenti della Tenuta dei Ciclamini,i maestri, tutti i colleghi dei vari corsi,l’amico Chef Gigi,tutto il suo staff.
Dedico questo meraviglioso sogno vissuto,a mia mamma,Naccarato Natalina,che da sempre mi sostiene e mi fa andare avanti,ed alla mia famiglia.
Grazie ancora a Teresa Serpa per la realizzazione del video,per la sua dedizione,per ciò che riguarda il mio mondo.Ringrazio anche i suoi collaboratori.Un grande ringraziamento ed abbraccio,al mio collaboratore e fraterno amico,Francesco Cestino,che dà sempre mi sostiene“.
LA POESIA
Ode a Mogol