FOTO – Inaugurata la Casa di Riposo Ferruccio Tarsitano

L’opera vede la luce a distanza di oltre 20 anni e dopo tante peripezie burocratiche

PAOLA – Un iter iniziato negli anni novanta e terminato solo oggi nel 2021, ma alla fine la Casa di Riposo per anziani voluta dal compianto prof. Ferruccio Tarsitano è una realtà pronta a partire. Nel pomeriggio di oggi, nonostante il tempo inclemente è stato tagliato il nastro inaugurale di quella che è stata chiamata “Comunità Alloggio Ferruccio Tarsitano“.

La storia parte negli anni novanta con il lascito in denaro del compianto cittadino Paolano che aveva espresso la volontà di voler vedere realizzata una struttura che accogliesse degli anziani. Contenziosi con la ditta appaltatrice, disguidi burocratici con la Regione Calabria hanno impegnato ben quattro sindaci: Ganeri, Gravina, Ferrari e Perrotta che hanno trascinato la pratica fino ad oggi. Ma ora essa è una realtà che è pronta a partire. Verrà gestita, grazie alla caparbietà del delegato regionale della Caritas, don Bruno Di Domenico, dalla confraternita “Santa Caterina”. La casa di riposo potrà accogliere un massimo di 24 anziani autosufficienti che vivranno all’interno di una vera e propria comunità adatta alle loro esigenze. A quanto pare ci sono già le prime richieste e da qui a breve arriveranno i primi 10 ospiti. Alla cerimonia inaugurale erano presenti, oltre al sindaco attuale, Roberto Perrotta, il presidente del consiglio comunale, Maria Pia Serranò, il padre provinciale dei minimi Francesco Trebisonda, gli assessori e alcuni consiglieri comunali ed i sindaci emeriti, Giovanni Gravina e Antonella Bruno Ganeri, che hanno portato la loro testimonianza su quanto profuso affinché l’opera potesse vedere la luce. Con grande commozione la senatrice Ganeri ha sottolineato: “Sono davvero contenta di essere qui oggi ad assistere alla nascita della casa di riposto voluta da Ferruccio Tarsitano. La mia paura era che non avrei potuto vivere tanto da vederla finalmente operativa“.

Essa si presenta su due livelli ed è dotata di stanze singole e doppie che ospiteranno gli anziani che ufruiranno di spazi in comune, dei confort e del personale necessario al loro benessere.

FOTO