Il Giro d’Italia 2020 sceglie ancora la Calabria
Due le tappe in regione di cui una interamente calabrese
di Nicoletta Toselli
ROMA – Il percorso ufficiale del Giro d’Italia 2020 verrà rivelato nel corso della classica cerimonia che si terrà a Milano. L’ evento che partirà il 9 maggio 2020 dall’Ungheria non ignorera’ il Sud che sarà gran protagonista dopo le esclusioni degli ultimi anni. Molte polemiche ci furono anche nella zona dell’ alto Tirreno cosentino quando nel servizio dalla tappa vennero messe in evidenza le peculiarità negative e non positive.
Dopo le tre tappe in Ungheria (un vezzo ormai solo economico che non piace agli sportivi italiani), il Giro sbarcherà in Sicilia e da qui in Calabria dove avremo due tappe, una delle quali interamente calabrese. La scelta, a settembre era stato anticipato , è ricaduta su Mileto. Definito il percorso e anche la sede di arrivo. Sarà una frazione non proprio semplice , non pianeggiante, anche perché il traguardo finale portera’ la carovana fino a Camigliatello in Sila . Il giorno successivo il giro ripartirà da Castrovillari , attraverserà la Puglia con arrivo a Ceglie Messapica.
Quindi gli organizzatori del giro d’Italia non rinunciano alla Calabria sperando che questa volta le immagini e i commenti RAI non siano, più che una pubblicità positiva, uno sfortuno scivolone come avvenne due anni fa quando il residente Oliverio dovette intervenire in prima persona per esprimere il proprio disappunto su alcuni commenti RAI non del tutto in stile con quelli utilizzati nelle presentazioni dei luoghi toccati dall’allora Giro d’Italia