Il teatro incontra la poesia e va in scena al Teatro Comunale di Catanzaro con un omaggio al Sud e alla sua eternità.
Edoardo De Angelis, tra i più noti parolieri e cantautori italiani (noto anche per la sua lunga collaborazione con De Gregori), produttore e discografico, firma la direzione artistica della presentazione dell’album “Noi ci saremo ancora”.
CATANZARO – Al Teatro Comunale di Catanzaro il prossimo 17 dicembre, con inizio alle ore 21.00 il lavoro che reca la firma di Felice Foresta, avvocato e scrittore catanzarese, alla prima esperienza come paroliere e autore dei testi, e di Gianfranco Riccelli, leader e fondatore del gruppo Arangara, compositore di musiche con collaborazioni importanti che vanno da Guccini a Bertoli, da Locasciulli a Lolli .
La voce è di Riccelli che sarà accompagnato, fra gli altri, dal chitarrista siciliano Febo Nuzzarello, e dai catanzaresi Danilo Gatto e Gioacchino Miriello. A condurre la serata sarà Franco Cimino, conosciuto intellettuale calabrese.
“Era una serata uggiosa – racconta Gianfranco Riccelli – una serata rara a Catanzaro. Era una serata che invitava alla lettura. Ma avevo necessità di qualcosa che si ponesse come ponte tra la mia malinconia e la mia infanzia felice. Mi ritrovai tra le mani la raccolta di poesie di Felice, “Dietro la fontana…”, edito da La Rondine di Catanzaro.
E da subito mi sono catapultato sul quel ponte. Sul ponte che mi riportava a Serrata, a Soriano, a Taverna. E da subito mi apparve un giro armonico, un susseguirsi di note musicali, una melodia e una conseguente sensazione di benessere. Durante la composizione musicale le note e, soprattutto il testo, mi riportarono alla mia infanzia. Mi ritrovai nelle vie dei miei paeselli, negli altopiani silani, sulle rive dei mie mari e nei meandri del mio passato. E mentre componevo questa melodia ecco.si affacciava un altro testo, un’altra storia, un’altra infanzia”.
E’ previsto anche un intervento degli attori della compagnia “Teatro di Calabria”, Aldo Conforto, Salvatore Venuto e Mariarita Albanese, compagine artistica che sta riscuotendo grandi successi anche in tutta la regione.
“Noi ci saremo ancora, è una finestra sul cortile delle nostre identità meridiane” – dice, invece, Felice Foresta, avvocato e scrittore catanzarese, alla prima esperienza come paroliere – “ ed è per questo che, prima di ogni altra cosa, avverto l’esigenza di ringraziare i miei amici de “A lanterna”, Agriturismo bio-ecologico, di Monasterace Marina, che in questa dimensione s’identifica appieno, esportando il meglio della bellezza e dei valori della nostra terra.
Li ringrazio davvero per aver creduto in questo progetto e per averci dato una grandissima mano per la realizzazione di un album che abbiamo voluto fortemente registrare, nello scorso mese di ottobre, in città, presso Yara Record Studio di Lucio Ranieri (suoi sono pure gli arrangiamenti), nel settore una delle più belle realtà italiane.”E proprio un omaggio al Sud e alla sua eternità è il video promozionale (firmato da Carlo Abbruzzese e visibile sul canale YouTube https://youtu.be/NOeuAZwHUr0), girato fra l’altro fra i borghi più belli della provincia di Catanzaro, di Taverna e Badolato, e che ospita la collaborazione e il volto della nota attrice sidernese Cinzia Costa.
E’ molto più di un invito a teatro , è il riappropriarci di un “senso” del Sud , un filo verso l’ oltre che non abbiamo mai perso, firse solo bistrattato e abbandonato ma è li pronto a essere ripreso , un filo che vive dentro chi della propria identità ne ha fatto bandiera.