LAiCy InnCal, il progetto Unical che concorre per la digitalizzazione della P. A.
È stato selezionato sulla base di un bando europeo e concorrerà per vincere. La soddisfazione dei vertici Unical
COSENZA – Le eccellenze in campo di innovazione tecnologica digitale per la pubblica amministrazione appartengono anche alla terra di Calabria. Il tutto grazie al progetto LAiCy InnCal eleborata da ricercatori della Università della Calabria che è tra i selezionati, tra i progetti selezionati sulla base di un bando europeo, a concorrere alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Una soddisfazione enorme che sarebbe ancor più grande nel caso in fosse proprio il LAiCy InnCal ad essere scelto per dare attuazione al progetto di innovazione della macchina pubblica. In attesa di quelli che saranno i risultati delle selezioni finali giungono le parole del professor Gianluigi Greco che spiega:
«LAiCy InnCal è un progetto ambizioso, pensato per rispondere alla domanda di innovazione digitale nella pubblica amministrazione e in quei settori in cui tale domanda è particolarmente pressante sul territorio, quali la sanità, l’agroalimentare, il turismo e la cultura, la logistica, l’Ict e il terziario innovativo. È un progetto di open innovation, in cui confluiscono una pluralità di energie e competenze messe a servizio del tessuto produttivo regionale – spiega il professor Gianluigi Greco – L’apertura di un Polo per l’innovazione con focus sull’Intelligenza Artificiale e sulla Cybersecurity, inquadrato nella rete europea che guiderà la transizione digitale, avrebbe una profonda rilevanza strategica per lo sviluppo della Calabria. È dunque grande la soddisfazione di poter rappresentare l’Italia nella call ristretta europea e di essere riusciti a fare arrivare la nostra regione pronta e preparata a un appuntamento forse irripetibile con l’innovazione».
Parole soddisfatte giungono anche dal rettore dell’Unical, Nicola Leone che ha sottolineato:
«L’Unical assume un ruolo guida nel fondamentale processo di trasformazione digitale, mettendo a disposizione la propria eccellenza nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto, con cui ora l’ateneo concorre a livello europeo, è perfettamente coerente con gli sforzi e l’impegno profusi ogni giorno, dalla didattica alla ricerca, per accompagnare il territorio in questo percorso di innovazione – sottolinea il rettore dell’Unical, Nicola Leone – Le nuove tecnologie disegnano scenari e opportunità irrinunciabili in tanti settori cruciali della nostra vita, come la sanità e il turismo. Ringrazio il professore Gianluigi Greco, che coordina il progetto, e il professor Domenico Saccà, che ha contribuito condividendo la sua lunga esperienza alla guida del centro di competenza ICT-Sud».