Maltempo, piogge e allagamenti in Calabria. La situazione

Situazione che si protrarrà fino a Martedi prossimo quando l’alta pressione dovrebbe riprende il controllo della zona mediterranea.

CALABRIA – Dire che il clima si sia tropicalizzato è affermare una realtà certa per l’area del bacino del Mediterraneo. Sull’Itala nelle ore scorse e in tutto il centro e sud del Paese queste ore sono state caratterizzate da forti temporali che hanno determianto danni idrogeologici, ciò che era stato pronosticato anche dalla Protezione Civile. In Calabria fiumi e Torrenti sono esondato provocando danni e isolamenti. A Paola ancora una volta a pagarne le conseguenze sono stati gli abitanti di via Badia dove il torrente Scirocco a distanza di pochi giorni è nuovamente esondato taglaindo fuori gli abitanti per via dei detriti che hanno isoltato la zona residenziale

La caratteristica di questo periodo dell’anno è l’eccessiva pioggia. In una giornata, a volte in alcune ore, viene giù un quantitativo di pioggia pari a quello di un intero mese.

Cosa dicono gli esperti sulla durata del maltempo?

Gli esperti ormaibsoo abituati a commentare questobtipo di situazioni da diversi anni. Sull’Italia settentrionale la situazione in queste ore è in miglioramento con il fronte temporalesco spostatosi sulla zona centrale e meridoniale peninsulare. Il maltempo continuerà a imperversare nel Cilento e nella zona tirrenica e jonica della Calabria con alternanza di forti piogge e calma soleggiata. Domani, sabato 14 settembre tregua di circa 24 ore che prelude a un nuovo peggioramento per la giornata.di domenica 15 settembre. Situazione che si protrarrà fino a Martedi prossimo quando l’alta pressione dovrebbe riprende il controllo della zona mediterranea.