Maratea, deraglia treno. Sfiorata la tragedia

Il carro soccorso partito da Reggio Calabria ha impiegato sei ore per arrivare. Registrati forti ritardi per tutti gli altri treni

MARATEA – Tutto bene ciò che finisce bene ma poteva verificarsi un incidente ancor più grave. Stiamo parlando del deragliamento del treno regionale 5646 partito ieri da Paola e diretto a Sapri. Dopo la sosta nella stazione di Maratea il convoglio è ripartito ma non è arrivato a destinazione a causa di un deragliamento, avvenuto intorno alle ore 16, dovuto alla deformazione dei binari. Fortunatamente il treno viaggiava a bassa velocità e solo questo ha evitato una tragedia. Se al posto del Regionale vi fosse stato un Intercity o una Freccia staremo raccontando tutt’altra storia.

Ma oltre al danno anche la beffa. Il treno, per la mancanza di un carro soccorso ferroviario ubicato nelle vicinanze è rimasto sui binari, occupando la linea e provocando grandi ritardi, fino alle ore 22.00 momento in cui è giunto finalmente il carro soccorso avviatosi di da Reggio Calabria. Per rimetterlo sui binari si è dovuto attendere le 4.00 di questa mattina
I tempi sarebbero stati sicuramente dimezzati se il servizio non fosse stato tolto alla stazione di Paola. In pratica su una linea lunga centinaia di chilometri, Rfi ha scelto di mantenere questo servizio solo a Reggio Calabria che con tutti gli sforzi possibili non è in grado di intervenire in tempi rapidi specialmente se le distanze sono così lunghe come ne caso di Maratea.
Altro problema è rappresentato dallo stato della linea ferroviaria. Come è possibile che un binario vada in disfacimento come è avvenuto nell’incidente descritto?
Sulle cause sta indagando la polizia ferroviaria che ha effettuato i rilievi del caso.

FOTO

Clicca qui per aggiungere il proprio testo