Nuovo Dpcm: Ecco le nuove regole dettate dal governo

Potere ai Sindaci di chiudere strade e vie a partire dalle ore 21. Scuola in presenza e bar e ristoranti aperti fino alle 24 ma solo con servizio al tavolo

ROMA – Ecco cosa è emerso dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte in diretta sulle nuove misure contro il contagio di coronavirus, con la presentazione del nuovo DPCM in vigore da domani. Conte ha annunciato misure restrittive molto forti. Una sorta di coprifuoco con nuove misure per scuola, sport, ristoranti e bar.
Ecco cosa ha annunciato Conte.
– Bar e ristoranti lavoreranno al banco fino alle 18 poi fino alle 24 al tavolo.

– Sale gioco, sale scommesse e sale bingo aperte fino alle ore 21

– I ristoranti dovranno esporre all’ingresso il numero massimo di persone da poter ospitare. Al tavolo non più di 6 persone.

Sospensione di fiere e sagre locali ad esclusione delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale

– I sindaci avranno la possibilità di chiudere le piazze alle ore 21

Molti considerano questa misura uno scarica barile sui comuni.

– No allo sport dilettantistico di base

– Sí allo sport individuale 

-No allo sport di contatto amatoriali

– Stop a convegni se non potranno essere rispettate le distanze.

– Le scuole rimarranno aperte con lezioni in presenza con possibilità di lezioni pomeridiane

– Incremento dello smart working

– Palestre e piscine al momento rimarranno aperte aperte ma con possibilità di chiuderle settimana prossima dopo uno studio diretto a prevedere delle misure di sicurezza all’interno di queste strutture. Tutto dipende se tali misure potranno essere applicate.

Conte ha chiesto la massima precauzione con parenti e amici e massima attenzione per i disabili. Il premier ha sottolineato che il Mes non può finanziare spese aggiuntive. Conte ha sottolineato che i posti di terapia intensiva sono più che raddoppiati.
Martedì e mercoledì il premier riferirà al parlamento. Il premier ha concluso affermando: “Stiamo facendo di tutto per evitare un nuovo lockdown”.

CLICCA SULLA IMMAGINE E VISUALIZZA LE SCHEDE DELLE MISURE DEL DPCM