PAOLA, A BREVE L’AVVIO DEI LAVORI AL SANT’AGOSTINO
Importanti finanziamenti sono stati ottenuti per il restauro dell’ex convento agostiniano oggi sede del municipio
Nei giorni scorsi, si è tenuta una riunione preliminare presso l’Ufficio tecnico del Comune di Paola, alla presenza del Sindaco Giovanni Politano, del Vicesindaco Maria Pia Serranò, dell’Ing. Fabio Pavone con il Raggruppamento temporaneo d’imprese aggiudicatari dell’Appalto integrato per la realizzazione dell’Intervento strutturale di “Adeguamento sismico della sede municipale con funzione strategica di Coordinamento Intervento in Via San Francesco nel Comune di Paola” per un importo complessivo di € 2.604.676,25.
L’opera è stata interamente finanziata con Decreto regionale n. 403 del 07/05/2024 di approvazione delle due graduatorie definitive di priorità e l’elenco dei soggetti ammessi a finanziamento relativi a OCDPC N.780 DEL 20.05.2021 ART. 2, COMMA 1, LETT. B). MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’ESECUZIONE DI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO O, EVENTUALMENTE, DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICI DI INTERESSE STRATEGICO, unitamente all’intervento di “Adeguamento sismico edifico comunale connesso con la gestione dell’emergenza: funzione strategica di soccorso sanitario – Autoparco comunale” per un importo complessivo di € 1.226.911,25 per il quale è attualmente in essere la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori sulla base del progetto esecutivo approvato dall’UTC comunale.
Durante la riunione, presenti anche i progettisti individuati dal Raggruppamento d’imprese aggiudicatario, si è proceduto alla definizione di un cronoprogramma di azioni mirate alla realizzazione dell’importante opere in considerazione della natura storica del Bene oggetto d’intervento.
Sono state effettuate alcune richieste da parte dell’Amministrazione e dell’Ing. Fabio Pavone, al fine di garantire la continuità lavorativa, essendo, come detto, l’immobile sede degli uffici comunali.
In virtù di ciò, già dalla settimana prossima, inizieranno le operazioni preliminari al fine di valutare le modalità di svolgimento delle indagini strutturali, propedeutiche alle fasi progettuali.
Un grande risultato per l’amministrazione comunale di Paola, che è riuscita ad ottenere due importanti finanziamenti ed a rispettare le tempistiche imposte per entrambi i finanziamenti ottenuti.
Grazie alla realizzazione delle predette opere, si darà nuova luce al Complesso storico del Sant’Agostino, oggi sede del Comune di Paola, restituendo alla struttura funzionalità, fruibilità mettendo in risalto maggiormente le sue peculiarità storico architettoniche.