Paola, immondizia in fiamme nell’ex area mercatale
L’area é sottoposta a video sorveglianza ma molte aree sfuggono al controllo. Attualmente la zona è stata riqualificata con un progetto che prevede l’eli-superfice
PAOLA – L’accumulo di spazzatura nella zona Pantani, ex area mercatale, più volte denunciato a suon di articoli, comincia a diventare un problema più grave del previsto. Qualcuno ha pensato bene di dar fuoco ai cumuli di spazzatura addensati sul versante ovest del perimetro dell’area recintata. Almeno questa sembra essere l’ipotesi più accreditata. Naturalmente solo le autorità competenti potranno dare una versione certa dei fatti. Ma al di là delle ipotesi di dolo occorre registrare tristemente che a prendere fuoco sono stati anche i sacchi di immondizia che erano all’interno dell’area mercatale oggi eli-superfice. Proprio le fiamme propagatesi all’interno della recinzione hanno investito un chiosco che è andato distrutto.
Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per domare le fiamme e evitare ulteriori danni. L’accumulo di spazzatura, soprattutto sul lato ovest, sfugge completamente a controlli da remoto attraverso delle telecamere. Il servizio di videosorveglianza andrebbe potenziato per evitare che sporcaccioni continuino a infestare l’intera area che con il progetto legato alla eli-superfice sta subendo un processo di riqualificazione. A tal proposito parole di rammarico sono giunte da uno dei fautori di questa bella iniziativa, Enzo Loiero che ha affermato: “E’ avvilente assistere a certe scene. Sia l’accumulo di spazzatura incontrollata che l’appicco del fuoco, se di questo si tratta, sono azioni da condannare. Tutto questo accade mentre stiamo terminando l’iter di certificazione per l’ufficializzazione dell’eli-superfice”. Anche questo è un problema che la nuova amministrazione comunale appena insediatasi, dovrà affrontare.