EROSIONE COSTIERA
Paola, tra le priorità c‘è anche l’erosione costiera
Sarà sicuramente una delle priorità della nuova amministrazione comunale che dovrà prima sciogliere i nodi politici per la creazione della squadra di governo
PAOLA – L’erosione costiera é un problema che attanaglia la costa tirrenica ormai da
anni. A pagarne le conseguenze negli anni passati, nella zona sud di Paola, é stata la linea ferroviaria minacciata continuamente dai flutti del mare in tempesta nel periodo invernale e non solo. Una situazione pericolosa che ha portato ad interventi di un certo calibro con la realizzazione dei pennelli, le famose “T” che sono diventati poi nel tempo luogo di insediamento di attività balneari che rendono più gradevole il soggiorno in città.
Ma L’erosione costiera continua ad esserci e questa volta si presenta nella zona nord del territorio paolano, precisamente in località “Pagnotta” proprio alla fine del lungomare cittadino e alla fine della strada di collegamento con Via Sant’Agata che consente l’accesso al lungomare. Il mare sta letteralmente scavando sotto la strada e facendo crollare i massi su cui poggia l’asfalto.
Una situazione già nota agli addetti dell’ufficio tecnico del comune di Paola che sono intervenuti delimitando la zona con nastro e transenne, anche se é chiaro che il problema lungi dall’essere risolto. L’erosione costiera per essere combattuta ha bisogno di interventi di una certa importanza e dispendiosi. La ricerca di fondi diretti alla risoluzione del problema sarà, immaginiamo, una delle preoccupazioni della nuova amministrazione comunale a guida Politano che attualmente é impegnata con problemi di natura politica e precisamente con la composizione della squadra di governo che stenta a vedere la luce. Vedremo se presto si interverrà su questa problematica ed i risultati che si otterranno.