Retinoblastoma – Assegnato l’Oncology Award a Sonia De Francesco
Importante riconoscimento al medico ricercatore calabrese per la ricerca sulla cura del Retinoblastoma
SIENA – Buone notizie giungono della ricerca oncologica nel campo oftalmico. È di recente la scoperta della cura del Retinoblastoma, grazie al lavoro svolto dalla dottoressa Sonia De Francesco che insieme alla sua equipe di ricercatori hanno messo a punto metodo di cura che ha meritato l’attenzione della comunità scientifica internazionale attraverso la pubblicazione dei risultati nella rivista “ONCOLOGY Times” che si occupa di notizie cliniche e di ricerca innovativa nel settore oncologico.
Ogni anno promuove un prestigioso riconoscimento internazionale “EXCELLENCE IN ONCOLOGY AWARD” nel campo dell’ oncologia in generale. Proprio la scoperta di nuovi parametri nella scelta della terapia del Retinoblastoma, tumore maligno della retina che colpisce i bambini, ha portato al “Premio di eccellenza in Oncologia” assegnato alla dottoresse De Francesco.
“La terapia ideale per il Retinoblastoma – ha spiegato la dottoressa Dr Francesco – e’ quella che massimizzando l’ effetto e minimizzando la tossicità, permette la riduzione del numero di trattamenti, degli effetti collaterali locali e sistemici, dei tempi di ospedalizzazione, e conseguentemente le sofferenze delle terapie standard, salvando occhi e, talvolta, anche la vista in tempi decisamente più brevi rispetto al passato“. Ed i risultati ottenuti? “Sono davvero entusiasmanti. Il 100% di occhi salvati, senza mai recidive ne metastasi in 12 anni di follow-up.
L’ impatto psicologico su bambini e famiglie e’ nettamente ridotto, quello socioeconomico, quasi azzerato (meno trattamenti demolitivi e quindi meno invalidi).
Sempre con più entusiasmo e speranza credo che prima o poi saremo capaci di rubare il buio alla notte per dare luce al futuro“.