San Lucido, Presta: “Approvare il bilancio per non perdere i finanziamenti”
Monito dell’assessore comunale a tutta la maggioranza dopo i problemi delle settimane scorse
SAN LUCIDO – “Senza l’approvazione del Bilancio, a rischio tutti i finanziamenti ottenuti sino ad oggi dal Comune di San Lucido”. Il monito lanciato dall’Assessore comunale ai Lavori pubblici, Dario Presta, muove dalla consapevolezza che tutti gli sforzi sin qui alacremente compiuti dall’Amministrazione De Tommaso, con cui è stato possibile programmare investimenti per milioni di euro, rischiano di essere vanificati in caso di mancata approvazione del bilancio e degli altri atti ad esso legati, che saranno oggetto di confronto in Consiglio Comunale il prossimo 14 settembre.
Senza il via libera a tali deliberazioni, si potrebbe infatti determinare lo scioglimento del Consiglio Comunale stesso, con il conseguente passaggio ad una nuova gestione commissariale e tutto ciò comporterebbe l’impossibilità di portare avanti gli investimenti previsti e necessari per rilanciare le sorti di San Lucido.
Relativamente all’ambito di sua stretta competenza, l’Assessore Presta spiega che “con gli ultimi quattro finanziamenti ottenuti, relativi alla rete idrica, alla rete fognaria, al ripascimento e alla bretella di collegamento tra la Strada Provinciale 38 e la Strata Statale 18, su cui dirottare il traffico dei mezzi pesanti, per un valore di 3,4 milioni di euro, il valore complessivo degli interventi ad oggi deliberati dal Comune di San Lucido è pari a circa 10 milioni di euro. Di questi alcuni sono già stati appaltati e in via di esecuzione, altri dovranno essere a breve affidati e realizzati nel corso dei prossimi mesi. Tutti sono comunque attinenti ad ambiti di primaria importanza per la nostra città. Basti pensare ai lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico, per il ripristino della sede viaria del lungomare e del litorale, per l’efficientamento della rete idrica comunale, per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, per l’adeguamento funzionale e normativo del Porto, quelli relativi alla rete viaria, alla strada panoramica e alla messa in sicurezza della rete agro-silvo-pastorale, solo per citarne alcuni. Tra le opere progettate e finanziate rientrano anche la ristrutturazione della casa comunale e l’attuazione dei progetti previsti per il Bando dei Borghi, quest’ultimo recuperato in extremis e con non poche difficoltà”.
“Merita una particolare considerazione anche il fatto che mai, in un lasso temporale tanto breve, di appena 12 mesi, il Comune di San Lucido era riuscito ad ottenere il finanziamento di così tante opere pubbliche, per un importo simile, con le quali, insieme a tutte le altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione, rilanciare l’economia, l’occupazione e le sorti della nostra città”.
L’eventuale mancata approvazione del bilancio, rischierebbe tuttavia di inceppare questo meccanismo virtuoso, proprio sul più bello, cancellando con un colpo di spugna tutto il lavoro compiuto virtuoso con grande intensità dall’attuale maggioranza e mortificando le aspettative della cittadinanza. Dopo un lungo periodo di assenza di una guida politica, la comunità sanlucidana potrebbe rischiare di trovarsi nuovamente punto e a capo, con un nuovo commissariamento, senza lavori in cantiere e con tanti progetti destinati a restare ancora a lungo nel cassetto.