Scuola e Covid, sanificazione al Liceo Galilei di Paola
Nuove regole disciplinano la presenza in classe. Nel frattempo nel Liceo Paolano si provvede a sanificare per rendere sicuro il rientro dopo l’accertamento di alcuni casi di positività.
PAOLA – Che sia una situazione difficile per tutti e in particolare per i ragazzi e le ragazze frequentanti le scuole di ogni ordine e grado è un dato di fatto. Il covid rende difficile la frequentazione che spesso deve interrompersi per casi accertati di positività nelle classi. Con il nuovo decreto governativo tuttavia, le regole sono cambiate e tendono ad una maggiore normalità diretta ad aumentare le ore in presenza e diminuire quelle in DID o addirittura in DAD. Il caso più restrittivo, con l’adozione delle nuove regole (D.L. n.5 del 04/02/2022 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo
svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”) si ha con due o più casi di positività che mandano in didattica a distanza chi ha concluso il ciclo vaccinale primario o guarito da più di 120 giorni. Per gli altri si va in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2. Sull’ottica del dettato ministeriale nella giornata di oggi presso il liceo scientifico statale “G. Galei” di Paola la dirigente scolastica Sandra Grossi ha predisposto la sanificazione dell’istituto scolastico che consente il rientro in sicurezza già a partire da lunedi prossimo. La sanificazione è stata resa necessaria per alcuni casi di positività al covid 19 riscontrati in alcune classi.