Si torna a Scuola – A Paola NO. Nuova ordinanza del sindaco

Decisione valida su tutto il territorio regionale tranne in quelle città dove ancora sono in essere le ordinanze dei sindaci

CALABRIA – La decisione del giudice del Tar di sospendere l’applicazione della ordinanza del presidente ff della regione con la qual si decreta la chiusura delle attività didattiche di ogni ordine e grado, ha gettato nella confusione più assoluta dirigenti scolastici e genitori. Il decreto del Tar contiene la dicitura “nei limiti degli interessi dei ricorrenti”, che avevano lasciato intuire un’estensione ultra partes che avrebbe potuto determinare la riapertura in tutta la Regione. Avevamo già accennato sulla opportunità da parte della Regione di chiedere un chiarimento al Tar in merito all’applicazione della sospensiva ma in realtà lo stesso tribunale amministrativo non ha perso tempo perché attraverso la propria segreteria ha diffuso una nota esplicativa, ossia un chiarimento che indica la decisione come estendibile in tutto il territorio regionale.

Che cosa significa?

Significa che devono riaprire gli asili, le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e le prime classi delle scuole medie.
Ma attenzione. L’applicazione di questa sospensiva è di conseguenza il ritorno in classe è previsto solo lí dove non esistono delle ordinanze sindacali di chiusure delle scuole.

IL CASO DELLA CITTÀ DI PAOLA FINO A IERI

La città di Paola, per effetto della sospensiva e anche della nota esplicativa del Tar, avrebbe dovuto riaprire le attività didattiche per gli alunni delle scuole elementari e delle prime medie. Apertura che doveva riguardare anche asili e scuole dell’infanzia.

LA MOTIVAZIONE

Essa è direttamente collegabile al fatto che anche l’ordinanza sindacale emessa da Roberto Perrotta è stata impugnata e annullata dal Tar. Dunque la città di Paola è priva di ordinanza di chiusura perché quella precedente non ha più alcuna validità.

COSA È SUCCESSO NEL FRATTEMPO?

L’unica alternativa per evitare la riapertura delle scuole nella città di Paola sarebbe stata l’emissione di una nuova ordinanza, questa volta stilata correttamente nella sostanza per evitarne la nullità ab origine o l’annullabilità attraverso nuova impugnativa davanti al Tar.

Ed in effetti pochi minuti fa è arrivata la nuova ordinanza del sindaco di Paola che chiude nuovamente le scuole.

Insomma tra il sindaco di Paola e i ricorrenti è un rincorrersi a colpo di ricorsi e ordinanze.

Vedremo se anche questa ordinanza verrà impugnata.