Turismo Calabria – Orsomarso: “Presenze importanti nonostante le mille difficoltà”
La soddisfazione dell’assessore regionale al turismo che annuncia nuovi interventi a sostegno degli operatori del settore
CATANZARO – Come è andata la stagione estiva calabrese nell’era del covid? Senza dubbio molto bene dal punto di vista delle presenze. Tantissima gente, spinta dalle bellezze della botta regione e dal basso tasso di contagi da Covid, hanno scelto le spiagge e le montagne della Calabria facendo regiatrare numeri importanti. A evidenziare il boom di presenze è stato l’assessore regionale al turismo Fausto Orsomarso che in una sua disamina spiega: “Questa estate la Calabria , pur tra le mille difficoltà e contraddizioni ereditate, nella stagione più difficile della storia del mondo ha avuto numeri e presenze importanti.
Ci preoccupava alla vigilia di una stagione turistica data per persa sia il tema sanitario relativo ad ipotesi di contagio sia il piano economico e sociale vista l’incertezza della stagione e come affrontarla”. Orsomarso parla anche di progetti futuri, bandi e interventi a sostegno degli operatori economici operanti nel settore turistico.
Abbiamo pianificato importanti interventi e bandi a supporto degli operatori economici della filiera del turismo con misure di aiuti che hanno di gran lunga superato quelle del Governo Nazionale e del resto delle Regioni Italiane.
Ancora oggi continuano le prenotazioni e da domani riprendiamo a programmare perché vorremmo destagionalizzare anche con i week end autunnali e un grande dicembre calabrese che possa prevedere un Natale e un Capodanno in Calabria fantastici.
Stamattina ho sentito tutte le più importanti sigle sindacali per fissare un appuntamento e programmare la fine del precariato storico, per cui abbiamo trovato le risorse grazie alla piena fiducia e lungimiranza della Presidente Jole Santelli che condivide l’idea di chiudere le tante vecchie questioni lasciate aperte e sognare per questa terra la piena occupazione .
La piena occupazione non è una chimera o una utopia per la Calabria.
Va semplicemente programmata e condivisa con il nostro corpo sociale ed economico.
Va incentivato il lavoro vero e combattuto quello nero o finto.
Le risorse ci sono e soprattutto su turismo e agricoltura siamo pronti a investire perché sono il nostro petrolio per troppo tempo sottovalutato.
Non si improvvisa il futuro ma lo si costruisce insieme.
Già in programma un piano strategico approvato venerdì 7 agosto nella ultima giunta prima di pausa estiva .
Investimenti , internazionalizzazione , la prima fiera nautica da tenere in Calabria il prossimo anno , “Calabria Terra dei Padri” progetto speciale sul turismo delle radici e un nostro più stretto legame con i Calabresi all’estero.
Salone nautico di Genoa per le nostre imprese del settore nautico , fiera di Rimini per le nostre imprese turistiche, la nostra Montagna con la riapertura di Lorica e il rilancio in chiave turistica di Camigliatello , Gambarie e la Sila catanzarese.
Abbiamo appena iniziato e non ci siamo mai fermati.
Comprendo che la rete sia incline a costruire odio, fake news e un po’ di confusione o menzogne.
Ad oggi in questa difficile e surreale stagione che era data per persa c’è solo una notizia: la Calabria è stata protagonista in positivo di questa estate e vuole esserlo ancor di più nel futuro”