Ufficializzata l‘avvio dell’era Politano. Oggi si é tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale
Questa mattina la prima seduta del consiglio comunale dove sono state ufficializzate le cariche assessorili, i subentri in consiglio e assegnata la presidenza del consiglio
PAOLA – La “Nuova Era” di Giovanni Politano, parte con un cambiamento dell’ultimo minuto. La distribuzione delle cariche assessorili ha portato ad accese discussioni soprattutto nel gruppo “Insieme”, proprio quello che fa riferimento al sindaco neo eletto. Le indiscrezioni dei gironi scorsi avevano portato a dare per certa la presenza in giunta di Pasquale Filella, al quale si era ipotizzato di attribuire la delega al Bilancio e alla Programmazione Economica. Il tutto a discapito dei due consiglieri eletti, Stefania Mirafiori e Alessio Samà. Ma qualcosa alla fine non ha funzionato e il sindaco ha dovuto cedere alle insistenze del suo gruppo consiliare, cosi ad entrare in giunta è stata Stefania Mirafiori. Nelle ultime ore si parla con insistenza di una assegnazione di incarico esterno per Pasquale Filella, anche se questa prassi sembrebbe non essere percorribile visto che al momento non è stato approvato il bilancio consuntivo e visto soprattutto lo sforamento dei parametri/indici di bilancio, economico-finanziari che collocano il comune di Paola in una situazione di DEFICIT STRUTTURALE, situazione questa ereditata dalla precedente amministrazione. Ciò non consentirebbe l’assegnazione di consulenze esterne o la creazione di uffici di staff con consulenti esterni. Nulla è cambiato per la poltrona di Presidente del Consiglio che nella prima seduta del consiglio comunale tenutasi questa mattina è stata assegnata a Orizzonte Paola nella persona di Mattia Marzullo. A proposito di votazioni si è dovuto procedere a due votazioni per l’elezione del vice presidente del consiglio comunale. Nella prima votazione la maggioranza di propria iniziativa ha votato Andrea Signorelli che subito dopo si è dimesso, non accettando la designazione. La motivazione è ascrivibile al fatto che la maggioranza avrebbe dovuto lasciare alla minoranza la scelta del vice presidente. Così si è proceduto alla seconda votazione da cui é risultato eletto vice presidente del consiglio comunale Francesco Sansostri.
Ma tornando alla composizione della giunta, al di là di Filella, i quattro quinti di quelli annunciati sono rimasti invariati. L’ingresso della Mirafiori connota la giunta fortemente al femminile. Solo il sindaco e Totonno Logatto pongono il fiocco celeste nell’esecutivo cittadino. Vi è da considerare che la norma sulle parità di genere (legge 56/2014) vale sia per le donne quanto per gli uomini e forse a non essere rispettata a questo punto è la quota “celeste”. Su questa vicenda la minoranza consiliare ha sollevato dubbi di legittimità che potrebbero sfociare in ricorsi nelle sedi abilitate. Ma il problema adesso non è stabilire le quote di genere in giunta ma è quello di avviare la macchina amministrativa per la risoluzione dei tanti problemi che attanagliano la città e soprattutto programmare la stagione estiva che ormai è entrata nel pieno.
Con le dimissioni di diversi consiglieri comunali che sono andati a ricoprire la carica di assessori sono entrati in consiglio i primi dei non eletti. Per La Migliore Calabria sono subentrati Francesco Sansostri e Renato Vilardi. Per Grande Paola è subentrato Giovanni Mannarino. Per il Gruppo Insieme è subentrato Giovanni Chiappetta.
Ufficializzati anche i capigruppo di maggioranza e minoranza.
QUESTA LA GIUNTA POLITANO
Stefania Mirafiori – Pubblica istruzione, Educazione Ambientale, Rapporti con il Santuario, Grandi Eventi, Rapporti con i quartieri e associazioni, Forestazione
Barbara Sciammarella – Sport, Impiantistica Sportiva, Viabilità e Trasporti, Contenzioso
Francesca Sbano – Bilancio e Programmazione Economica, Fondi PNRR, Commercio, Attività Produttive, Personale
Maria Pia Serranò (vicesindaco) – Turismo e Spettacolo, Attività Portuali, Lavori Pubblici, Urbanistica
Antonio (Totonno) Logatto – Sanità, Politche Sociali, Informatizzazione